In questa ricetta vedremo come fare i cucchiaini di cioccolato in casa, senza aver bisogno di acquistare i cucchiaini di cioccolata già confezionati.
I cucchiaini di cioccolato sono facili da preparare e sono utilizzati maggiormente nel momento in cui c’è da offrire un caffè agli ospiti. La procedura a prima vista sembrerà lunga e complicata, ma non è così! Seguendo questa guida passo-passo il metodo per fare i cioccolatini a forma di cucchiaino ti risulterà veramente semplice!
Forse avrai visto per la prima volta i cucchiaini di cioccolato della Lindt e da li è stato amore a prima vista! Avrai pensato subito “domani cerco come fare questi cucchiaini di cioccolato!” e adesso sei qui, pronto/a a sperimentare!
Cosa ci serve per fare i Cucchiaini di Cioccolato?
Utensili per i cucchiaini di cioccolato:
- Stampi di Plastica a forma di cucchiaino (circa 30/35 pezzi) [ECCO DOVE TROVARLI]
- Ciotola di metallo (una di quelle adatte per il bagnomaria)
- Termometro digitale per il cioccolato [LO PUOI TROVARE QUI]
Ingredienti per i cucchiaini di cioccolato:
- 350g di Cioccolato Fondente
(Dosi per fare 30-35 cucchiaini di cioccolato)
Tempi e Difficoltà
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 25 min.
Tempo di Cottura: 10 min.
Tempo Tatale: 35 min (+RIPOSO)
Procedimento per fare i cucchiaini di cioccolato:
- Per prima cosa tritate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria nella ciotola di metallo. (ricordatevi che non bisogna mai smettere di mescolare il cioccolato quando si lo si scioglie a bagnomaria). Di tanto in tanto controllate la temperatura, appena il composto arriva a 40°C toglietelo dal fuoco e versate i 2/3 del composto su una base di marmo, a questo punto lavoratelo con una spatola finche’ la temperatura non si abbasserà fino ad arrivare a 28°C.
- A questo punto rimettete il cioccolato per fare i cucchiaini nella pentola e riprendete la cottura a bagnomaria. Adesso mescolate sempre il cioccolato finchè non raggiungerà la temperatura di 32gradi, a quel punto il cioccolato sarà pronto per essere utilizzato.
- Con un mestolo o una spatolina fate colare il cioccolato negli stampini a forma di cucchiaino in modo da coprire le formine con uno spessore di circa 3 millimetri di cioccolato. Dopo aver riempito tutti gli stampini a forma di cucchiaino lasciate rapprendere il cioccolato per circa 30 minuti. Adesso tenete gli stampini al fresco (POSSIBILMENTE NON IN FRIGO) per una notte o almeno 12 ore.
- Passato questo tempo potete togliere i cucchiaini di cioccolato dalle forme e se volete potete conservarli in una scatola di latta oppure potete incartarli singolarmente per regalarli alle persone più care!
Varianti per avere i cucchiaini “lucidi” o “effetto legno”
Ognuno di noi ha dei gusti e belli o brutti che siano non si discutono! Per chi vuole sperimentare effetti visivi diversi per i propri cucchiaini di cioccolato fatti in casa propongo due semplici varianti per avere i vostri cucchiaini di cioccolato lucidi oppure opachi, o come alcuni lo definiscono “effetto legno”.
Come fare i cucchiaini di cioccolato LUCIDI:
Per fare venire i cucchiaini al cioccolato lucidi basta aggiungere una noce di burro nella seconda fase di fusione a bagnomaria del cioccolato fondente. Tutto qui! Facile no?
Come fare i cucchiaini di cioccolato OPACHI o “effetto legno”
Per dare ai vostri cucchiaini di cioccolato un effetto più rustico come un “effetto legno” il metodo è semplice. Prendete una ciotola e metteteci dentro un cucchiaio di polvere di cacao amaro e mezzo cucchiaio di polvere di caffè e mescolate le due “polveri”. A questo punto prendete i cucchiaini di cioccolato appena tolti dallo stampino e fateli rotolare velocemente dentro questa miscela. L’effetto visivo sarà immediato!
Abbiamo visto come fare i cucchiaini di cioccolato sia veramente facile e alla portata di tutti. Questa ricetta è ottima se volete riciclare le uova di pasqua in eccesso in maniera creativa o avete a casa delle barrette di cioccolato.
Acquisti consigliati
Stampo cucchiaini cioccolato
€ 9,90
COMPRA SU AMAZON
Termometro Digitale da Cucina
€ 9,98
COMPRA SU AMAZON
Adesso vi consiglio di preparare un buon caffè e appoggiare sul piattino uno dei vostri cucchiaini di cioccolato. I complimenti dei vostri amici saranno assicurati!