Ecco i 15 benefici del cioccolato fondente

1
1786
benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente oltre ad essere un alimento diffusissimo tra i golosi di ogni parte del mondo ha anche delle proprietà che porta beneficio a chi lo consuma giornalmente. In questo articolo abbiamo elencato i 15 benefici del cioccolato fondente.

Se mangiato, giorno dopo giorno, nelle quantità giuste il cioccolato fondente può apportare dei benefici alla nostra salute. Vediamo quali sono i benefici della cioccolata fondente…

Ecco i 15 benefici del cioccolato fondente:

  • 1 – Può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna

    Uno dei primi benefici del cioccolato fondente è quello di possedere proprietà anticoagulanti. Le proprietà anticoagulanti del cioccolato sono di grande aiuto per migliorare la circolazione del sangue. Infatti pensiamo che questo sia uno dei benefici più importante che il cioccolato sia in grado di dare alla nostra salute.

  • 2 – Può rendere più intelligenti

    Il cioccolato fondente aiuta la memoria. Secondo uno studio della Columbia University sul cioccolato e la memoria il cioccolato fondente (almeno al 60%) grazie alla grande presenza di flavonoidi (antiossidanti presenti nel cacao) rallenterebbe il processo di perdita della memoria.Secondo alcuni scienziati, l’aumento del flusso sanguigno al cervello ci rende più svegli e attivi, favorendo l’apprendimento.

  • 3 – Migliora la vista!

    Grazie al beneficio del miglioramento della circolazione sanguigna, specialmente del sangue che va verso il cervello, si pensa che sia particolarmente efficace anche il flusso sanguigno diretto verso la retina, così da migliorare anche la vista.

  • 4 – Può aiutare a rafforzare il cuore

    Consumare in maniera regolare il cioccolato fondente può aiutare a ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo nel sangue con la possibile conseguenza di ridurre, in futuro, il manifestarsi di qualche malattia legata al cuore. Sicuramente il più importante dei benefici del cioccolato fondente!

  • 5 – Aiuta a combattere il diabete

    Secondo uno studio il cioccolato può ridurre il rischio di diabete, a sostenerlo sono i ricercatori della University of East Anglia Medical School e del King’s College di Londra in uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition.
    Il segreto sarebbe proprio nella presenza di flavonoidi, in grado di svolgere un’azione protettiva.

  • 6 – Fa bene alla pelle

    Il cioccolato è un alimento ricco di flavonoidi. I Flavonoidi sono antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV. I benefici del cioccolato fondente si vedono anche a livello estetico!

  • 7 – Aiuta a ridurre la tosse

    Uno studio condotto dal Professor Alyn Morice confermerebbe i benefici della Teobromina, sostanza naturale contenuta nel cacao, per prevenire i sintomi della tosse. Un rimedio naturale contro la tosse sarebbe quindi il cioccolato!

  • 8 – Il cioccolato migliora l’umore

    Il cioccolato è capace di migliorare l’umore grazie alla produzione di serotonina, di endorfine e di anandamide. Quando una persona è depressa, scoraggiata o stressata consigliamo di addentare un po’ di cioccolata!

  • 9 – Aiuta a sentirsi sazi

    Grazie alle fibre contenute nel cioccolato questo alimento provoca una sensazione di sazietà che riduce così il desidero di mangiare altro cibo.

  • 10 – E’ un antidepressivo naturale!

    Il cioccolato è un ottimo antidepressivo naturale. Grazie alla feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo, il cioccolato è in grado di attivare e stimolare la produzione di serotonina, di endorfine e anandamide veri e propri antistress naturali che condizionano le nostre emozioni e i nostri stati d’animo. Quindi, il cioccolato svolge un’azione antidepressiva naturale.

  • 11 – Il cioccolato agisce contro lo stress

    Il cioccolato ha anche funzioni antistress grazie al Magnesio. Il Magnesio è contenuto maggiormente nel cioccolato fondente rispetto al cioccolato al latte e aiuta a combattere l’irritabilità e il nervosismo. Sicuramente uno dei migliori benefici del cioccolato fondente.

  • 12 – Il cioccolato fondente abbassa il colesterolo

    Il consumo di cioccolato fondente sarebbe in grado di far aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue e di abbassare il colesterolo cattivo (LDL). Tutto merito dell’acido stearico! Un esperimento ha dimostrato che dopo tre settimane di trattamenti a base di cioccolato fondente (75g al giorno) il colesterolo LDL (“cattivo”) si è abbassato del 11,9%.
    ATTENZIONE: Il cioccolato al latte e quello bianco contengono piccole quantità (15-35 mg) di colesterolo, che invece è assente nel fondente.

  • 13 – Il cioccolato è un afrodisiaco naturale!

    I benefici del cioccolato fondente si rilevano anche in amore! Grazie ad alcune sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina il cioccolato ha la capacità di migliorare l’impulso sessuale, infatti il cioccolato agisce come vero e proprio afrodisiaco naturale, aumentando il desiderio sia per gli uomini che per le donne.

  • 14 – Il cioccolato amaro previene rughe, cellulite e acne

    Con i trattamenti a base di cioccolato fondente (che contiene un numero maggiore di antiossidanti) si può cercare di mantenere la pelle giovane e sana, contribuendo così a prevenire rughe, cellulite, macchie della pelle e acne. I benefici del cioccolato fondente si hanno anche senza mangiarlo direttamente!

  • 15 – Stimola il metabolismo e ha effetti diuretici

    Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte di polifenoli. Lo studio conferma i benefici del consumo regolare di cioccolato fondente (in dosi moderate) sul metabolismo del glucosio. Aggiungere un po’ di cacao in polvere al latte è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un certo effetto vasodilatatore e diuretico.

Finisce qui la nostra lista dei benefici del cioccolato fondente. Conosci altri benefici del cioccolato fondente che non sono stati elencati?


Commenta!

commenti